top of page

Perché una Superficie Colorata può Trasformare un Piccolo Bagno

  • Maria Ester
  • 30 nov 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Idee per rendere pareti e pavimenti di un mini bagno meno banali: alle volte basta solo un tocco di colore.

Spesso si pensa che un piccolo bagno debba essere necessariamente realizzato con colori chiari per farlo “sembrare più grande”.

Questo, il più delle volte, porta alla realizzazione di soluzioni scontate e un po’ tutte uguali che rendono lo spazio ancora più anonimo e sacrificato di quanto non sia già a causa delle dimensioni minime. Un’opzione semplice può passare dal colore e, in modo particolare, dalle tonalità più accese, capaci di regalare composizioni davvero sorprendenti.

Ecco alcuni spunti per rendere un banale mini bagno un ambiente diverso che tutti vi copieranno (o almeno ci proveranno).

Organizzare, ma con originalità Non importa se lo spazio è poco, tutto sta nel come lo si organizza. Come in questa soluzione in cui è il grigio ferro a fare da sfondo a una variopinta palette di tonalità pop che dalla carta igienica alle stampe, opportunamente disposte alle pareti, passando per lo scopino scandisce e regolarizza la piccolissima dimensione. Interessante poi l’idea di giocare con nicchie e piani diversi così da creare una scomposizione di livelli che dia profondità all’ambiente facendolo sembrare, per quanto possibile, meno piccolo.

Puntare su colori pop Quando lo spazio è poco una soluzione interessante può arrivare dalla scelta di un materiale unico da sviluppare in continuità su pavimento e pareti. Come in questo caso, in cui un’accurata scelta di piastrelle 20 x 20 cm percorre lo spazio creando delle interessanti fasce di colore.

Il mix di tonalità decise, come il rosso e il turchese, e il gioco geometrico delle linee dissimula e smorza le piccole dimensioni dell’ambiente dandogli quel tocco di unicità e carattere che con poco fanno la differenza.

Scegliere un pavimento che faccia la differenza Se non si ama il rivestimento a parete e si desidera un’idea meno “piena”, può essere interessante giocare con un pavimento colorato, importante e, perché no, prezioso. Qui la scelta è caduta su delle cementine esagonali e variopinte che donano al bagno una carica di energia e personalità.

Decorare una parete per dare profondità Altra interessante possibilità per movimentare uno spazio piccolo può essere quella di concentrarsi sul decoro di un’unica parete facendola diventare il baricentro visivo dello spazio. Che sia un disegno astratto, una soluzione ironica (come in questo caso), o un decoro particolare, il consiglio è di puntare sulla parete frontale rispetto all’ingresso del bagno. Questo darà una certa profondità allo spazio movimentando le dimensioni e annullando il senso di oppressione.

Puntare sugli specchi Componendoli non sulla solita parete bianca, bensì su una parete colorata. Lo specchio, o gli specchi, daranno profondità all’ambiente mentre il colore intenso darà luminosità all’insieme facendolo sembrare ancora più particolare. Interessante e da sperimentare, attraverso gli accessori, la combinazione arancione mandarino/blu balena. Una coppia cromatica particolare che probabilmente ci accompagnerà per tutto il 2017.

Declinare un solo colore, ma brillante e vitaminico Che sia un rivestimento o uno smalto colorato non bisogna avere paura di osare e buttarsi in tinte vitaminiche che dal giallo limone spaziano verso il verde mela. Se poi il colore è declinato in superfici brillanti, come uno smalto lucido o dei piccoli mattoni o un mosaico a effetto diamantato, ancora meglio, questo darà al piccolo spazio un non so ché di prezioso che renderà il tutto ancora più interessante.

Infine: non trascurare i dettagli Perché in uno spazio piccolo i dettagli sono fondamentali. lasciate che la brillantezza di un colore acceso imperversi sui pochi arredi che completeranno lo spazio.

Ester.


 
 
 

Comments


Maria Ester

Titolare di Di Marco sas
Per soddisfare i miei clienti cerco  di mostrare l'affidabilità dei prodotti, la qualità e lo stile unico delle nostre aziende .
Seguimi
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
Recent Posts
bottom of page