Pantone 2016: la vie en rose
- Maria Ester Di Marco
- 29 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Per l’istituto americano il colore del prossimo anno è il rosa quarzo. Il design scopre la sua vena romantica e la casa diventa bon ton

«Io credo nel rosa», affermò Audrey Hepburn confessando così la sua fede per questa nuance. Ci crede anche Pantone, l’istituto americano specializzato in classificazione e catalogazione del colore, che ha eletto il rosa protagonista del 2016. La precisa sfumatura premiata è il quarzo (Rose Quartz 13-1520) elegante e delicata tonalità che, come suggerisce il nome, si ispira all’omonimo minerale. Ma non è l’unica.
Accanto a questa gradazione spiccano altre nove tinte pastello tra le quali il “Serenity“, il “Peach Echo”, il “Green Flash” e il “Lilac Grey”.
Un’inversione di tendenza rispetto a quest’anno con il Marsala che si distingue per toni che spaziano dal rosso al marrone.
Il rosa quarzo ha già fatto il suo debutto sulle passerelle e le sue mille sfumature sono pronte a tingere non solo il guardaroba ma anche la nostra casa.
Paura di far apparire gli ambienti troppo sdolcinati e femminili?
Colori tenui di Selina Lake svela tanti modi creativi con cui queste sfumature arricchiscono gli spazi senza farli apparire infantili.
Qualche consiglio?
Il rosa infonde calore a un ambiente buio ed è l’ideale per le stanze esposte a Nord, inoltre può far sembrare più grande una stanza piccola.
Ester
Comments