top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Non ci sono ancora tag.

Calza della Befana fai da te...


Come realizzare una bella calza della Befana fai da te in vista del 6 gennaio?

Eccovi 5 idee super semplici.

Partiamo da un presupposto fondamentale: non importa quanti anni abbiamo noi o i bambini di casa, senza una bella calza piena di dolciumi non è Epifania!

Detto questo, vediamo insieme come realizzare una calza della Befana fai da te semplice semplice da appendere al camino (o alla finestra della cucina o del salone in mancanza del caminetto) e da far trovare come dono la mattina del 6 gennaio.

Una calza della Befana si può realizzare davvero con tutto e in pochi passi: basteranno pochi minuti per realizzare una calza decisamente più bella e pensata anziché comprarla già fatta! Quali materiali si prestano alla realizzazione di una calza della Befana?

Un’idea è quella di utilizzare la carta da regalo che abbiamo conservato dalle ultime feste natalizie o che ci è avanzata incartando o scartando i vari doni. Dopo averne ritagliato ed incollato la sagoma, basterà riempirla di dolci. Oppure potete usare degli scampoli di stoffa recuperata dagli armadi: basterà cucire insieme scampoli anche differenti e aggiungere nastri e fiocchi per ottenere delle bellissime calze. Le più esperte possono anche ricamare su di esse i nomi o le iniziali dei bambini. A tal proposito si sposa bene qualunque tipo di stoffa di recupero: vecchi lenzuoli, maglioni da buttare, pezzi di stoffe ritagliati e conservati per occasioni come questa e persino i jeans vecchi…Insomma via libera alla fantasia. Anzi, se siete strette coi tempi, potete direttamente utilizzare come calza della Befana la manica di un vecchio maglione: vi basterà tagliarla all’altezza desiderata, considerare il polsino della manica come l’imboccatura della calza e ricucire il lato aperto per realizzarne il fondo. Anche dei vecchi guanti possono trasformarsi in calze della Befana oppure dei calzini divertenti rubati dal cassetto del marito, magari di quelli a rombi, su cui cucire bottoni e nastri. Insomma, con un po’ di fantasia è semplice tirar fuori una calza della Befana, l’importante è cucire un’asola all’estremità per appenderla, di qualunque materiale l’abbiate realizzata.

Eccovi qualche idea da cui trarre ispirazione.

E dentro? Ci sono tantissime ricette per realizzare delizie adatte all’occasione: di solito la calza della Befana può contenere biscotti, cioccolatini, meringhe, pezzi di carbone dolce o torrone, dolcetti realizzati a mano a tema e tanto altro, ogni regione ha poi le sue ricette tradizionali.

Ester.


bottom of page