top of page

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Non ci sono ancora tag.

Decorazioni di Natale “fai da te” con l’argilla


Siamo nel pieno dei preparativi per il Natale e le nostre case si arricchiscono di fantastiche decorazioni a tema ma per chi desidera aggiungere un tocco personale all’allestimento natalizio, il fai da te è certamente il modo migliore per farlo.

Oggi vi proponiamo alcune idee per realizzare originali decorazioni di Natale fai da te utilizzando l’argilla. Addobbi in diverse dimensioni, forme e stili, perfette per decorare l’albero di Natale, festoni o ghirlande ma anche per abbellire e rendere meno anonimi i pacchetti regalo.

Occorrente per la realizzazione: un panetto di argilla morbida, un tagliere, un taglierino, un mattarello, formine per biscotti in alluminio, una cannuccia, un nastrino sottile (cotone o lana). Per chi desidera personalizzare le decorazioni create occorre un pennello piatto e uno molto sottile, smalto per l’argilla, e degli stampini con lettere, numeri o simboli.

Gli oggetti realizzati con l’argilla non richiedono l'uso di una fornace, ma possono essere asciugati all'aria o cotti nel forno di casa.

Istruzioni

Tagliate il panetto di argilla in 4 parti e lavoratelo un po' tra le mani per renderlo più morbido. Stendete l’argilla con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

A questo punto utilizzate le formine per biscotti per ottenere così delle piccole sagome e tagliate i bordi con il taglierino. Per realizzare il foro dove passare poi il nastrino, utilizzate una cannuccia di plastica.

Fatto ciò disponete gli oggetti sopra un tagliere o un vassoio, copriteli con un panno asciutto e lasciateli asciugare per 24 ore.

Trascorso il tempo necessario girate gli oggetti e lasciateli nuovamente riposare per altre 24 ore.

E’ importante che l’argilla sia asciutta molto bene per evitare che gli oggetti si possano rompere.

Dopo 48 ore le forme ottenute sono pronte e potete valutare se lasciarle grezze oppure decorarle. Se desiderate delle decorazioni naturali basta solo lucidarle, per farlo stendete con un pennello sopra ogni decorazione dell’olio d’oliva e lasciate asciugare per circa un’ora.

Al termine completate il lavoro ricoprendo ogni formina con dello smalto trasparente per unghie.

Se invece preferite aggiungere del colore utilizzate dello smalto colorato per l’argilla lasciandolo asciugare bene. Naturalmente le decorazioni in argilla possono essere ulteriormente personalizzate con disegni e scritte, dipende dall’effetto finale che si desidera ottenere.

bottom of page